venerdì 21 novembre 2014

Ormai il progresso è ovunque...


Ormai il progresso è ovunque, la tecnologia ha colonizzato gli angoli più remoti della terra, e non smette di progredire.
Insieme all’elettronica è cresciuto anche internet: “Il Grande Fratello” di Orwell non si è mai avvicinato tanto alla realtà. Ognuno può sapere dove siamo, con chi siamo e cosa facciamo sempre e a qualsiasi ora.
Tutto questo grazie ai social network: piattaforme sociali virtuali che consentono alle persone di conoscersi parlare e condividere idee pensieri e foto. E questa sarebbe una cosa molto bella se non la si usasse a sproposito sostituendola alla vita reale. Questo avviene soprattutto tra i miei coetanei che con tutte le applicazioni e i social network che ci sono non hanno altro che l’imbarazzo della scelta.
Anche la politica ha “scoperto” quanto potenti possano essere i social network e quanta risonanza possano avere e ora anche internet è diventato un luogo di confronto e scambio di idee. Ogni partito ha il proprio sito e ogni parlamentare ha una pagina facebook sulla quale condivide le proprie idee.
Ormai su internet si fa qualsiasi cosa, dalle primarie on-line del M5S alle discussioni su cosa si meglio per il paese. La politica diventa sempre di più uno spettacolo e sempre meno concreta.
Anche in politica si può abusare di internet e spesso capita.
E siccome “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” spetta al singolo individuo capire come è meglio usare questi social network per evitare che si trasformino in un’arma a doppio taglio.
Davide Paolo Gardellin

Nessun commento:

Posta un commento